Quanto ho speso durante due settimane di viaggio

Mi piace viaggiare. Negli ultimi dieci anni, probabilmente ho fatto una media di due viaggi internazionali all’anno. Ma sai una cosa? Mai una volta in quel periodo ho cercato di tenere traccia di quanto spendo mentre esploro il mondo. Certo, registro i miei numeri in Quicken (come faccio per tutto), ma non ho mai analizzato il costo di un singolo viaggio.

Questo mese, sono volato in Europa per uscire di nuovo con mio cugino Duane. A me e a lui piace viaggiare insieme. Poiché ero curioso, ho deciso di essere diligente nel tracciare le mie spese per questo viaggio.

Nota, tuttavia, che non ho provato a fare nulla di diverso. Non ho regolato il mio comportamento normale semplicemente perché sapevo che avrei riferito ai lettori di GRS. Ho fatto quello che faccio sempre. Ho speso in modi che mi sembravano normali.

Non ho bisogno di un hotel di lusso, per esempio. Nemmeno Duane. Siamo contenti di un alloggio economico e semplice. E poiché la maggior parte delle volte non prenotiamo le camere in anticipo, non andiamo a caccia dell’offerta migliore. Quando decidiamo di fermarci per la notte, cerchiamo un posto dove stare. Quando troviamo qualcosa di ragionevole ($ 50 a persona a notte è il nostro obiettivo) e disponibile, lo prenotiamo. Non continuiamo a cercare. Preferiamo usare il nostro tempo per esplorare ciò che ci circonda.

D’altra parte, siamo entrambi disposti a spendere di tanto in tanto sul cibo. Le nostre camere non sono importanti per noi, ma ciò che mangiamo lo è.

Allo stesso modo, pagheremo per vedere siti speciali, ma soprattutto siamo felici di visitare musei gratuiti e / o passeggiare per una città. Non paghiamo molto per i tour, ecc.

Quindi, quanto ho speso per due settimane in Europa? Scopriamolo insieme!

Chateau Chenonceau nella Valle della Loira in Francia

Prenotazione Voli

Questo viaggio è stato un po’ spontaneo. Ricorda, Duane ha il cancro alla gola. Ci aspettavamo che il nostro viaggio a dicembre fosse l’ultima avventura che abbiamo avuto insieme. Ma la sua salute è rimasta stabile – e il suo medico sta facendo dichiarazioni speranzose che potrebbe essere in giro per Natale! – così abbiamo deciso di fare un altro viaggio.

Generalmente, cerco di prenotare i voli con diversi mesi di anticipo. Mi sento come se trovassi opzioni più economiche in questo modo. Questa volta, però, non ho prenotato il mio volo fino al 19 aprile, meno di un mese prima del nostro viaggio.

Inoltre, sono pignolo sui voli. Non è che ho bisogno di sedermi in business class – sono perfettamente felice in pullman – ma non mi piacciono le soste. Sono disposto a pagare un extra per un volo diretto.

Purtroppo, quando ho cercato voli da Portland a Parigi, non sono riuscito a trovare voli diretti. Potevo, tuttavia, trovare un non-stop a Londra. Mi piace Londra. È una città piacevole. “E se”, pensai, “volassi a Londra con qualche giorno di anticipo e usassi quel tempo per portare a termine un po’ di lavoro? Poi potrei prendere il treno Chunnel per Parigi per incontrare Duane quando arriva”.

Così, ho prenotato un volo per Londra. Mi è costato $ 996,63 e ogni tappa ha richiesto circa 10,5 ore.

(Non so quanto Duane abbia pagato per il suo biglietto aereo. Penso che fosse di circa $ 600, ma ha dovuto volare da Portland a Las Vegas a Los Angeles a Parigi e gli ci sono volute quasi 24 ore. Puah. Sono felice di pagare un premio per evitare schifezze del genere.)

Ho fatto un piccolo errore al momento della prenotazione del mio biglietto. In passato, ho sempre viaggiato in economia. Questo è quello che pensavo di fare questa volta. No. Apparentemente, c’è una nuova (-ish) classe di tariffa aerea chiamata “economia di base”. Questo è un enorme “fregateti” dalle compagnie aeree ai loro clienti. È un po ‘più economico, ma non ti è permesso apportare modifiche al tuo biglietto una volta prenotato. Nessuna opzione per l’aggiornamento. Inoltre, sali a bordo per ultimo. E non puoi scegliere il tuo posto. E se controlli una borsa – come ho fatto io per il mio volo di ritorno – costa una tonnellata.

Edimburgo

Sono volato a Londra senza un vero piano per i primi giorni. Brandon (il Pazzo Fientist) mi aveva invitato a visitare lui e sua moglie a Edimburgo, in Scozia, ma sentivo che non dovevo farlo. Mi sentivo come se dovessi rimanere a Londra e lavorare.

Quando sono atterrato, però, ho cambiato idea. “Va ancora bene se vengo a trovarti?” Ho chiesto. “Certo!” Brandon ha detto. Quindi, sono salito su Linea ferroviaria (un’app fantastica che Duane e io abbiamo usato per acquistare i biglietti del treno durante il nostro viaggio di dicembre) e abbiamo prenotato un biglietto da Londra a Edimburgo. Costo: $ 101,92.

Mentre aspettavo il mio treno alla stazione di Kings Cross (e guardando le folle di turisti al binario 9-1/2), ho ritirato £ 200 per spendere soldi, che è di circa $ 252,31. Ho usato questi soldi per comprare cose come caffè, snack e souvenir. Ho portato a casa £ 141,15, il che significa che ho speso £ 58,85 (o circa $ 74,24) in contanti mentre ero nel Regno Unito.

Mi sono divertito molto con Brandon e Jill. Mi hanno mostrato la vita di tutti i giorni a Edimburgo, una delle mie città preferite. Mi hanno messo nella loro spare camera, mi ha portato ai pub, e abbiamo vagato insieme per le strade e i parchi.

Mentre ero lì, ho speso:

• $ 45,76 a Brewdog per birra e snack. (Sapevi che la birra a basso contenuto alcolico – come dallo 0,5% al 2,0% – è una cosa nel Regno Unito? Vorrei che fosse una cosa qui negli Stati Uniti. Lo comprerei.)
  • $ 17,74 al Whiski Bar per un’ora di musica e scotch.
  • $ 9,91 al Cairngorm Coffee, dove Brandon e io abbiamo trascorso una mattinata a lavorare.
  • $ 33,78 al ristorante Mother India, dove noi tre abbiamo avuto un buon pasto di “tapas indiane”.

In tutto, ho speso un totale di $ 283,35 durante le mie tre notti in Scozia.

Picnic nei prati con il Mad Fientist e amici

Parigi

Quando è arrivato il momento di incontrare Duane a Parigi, mi sono trovato di fronte a una scelta. Originariamente, avevo intenzione di prendere il treno da Londra a Parigi. Ma quando ho guardato i tempi e i prezzi per andare da Edimburgo alla Gare du Nord, non mi è piaciuto quello che ho visto. Il viaggio richiederebbe circa 12,5 ore e il costo totale sarebbe di oltre $ 350. Yikes!

“Dovresti prenotare un volo su EasyJet”, ha suggerito Brandon. Non ho mai usato EasyJet, ma l’ho esaminato. Per $ 199,45, potrei volare da Edimburgo all’aeroporto Charles de Gaulle (CDG) di Parigi – in meno di due ore. Ho prenotato un biglietto. Poi, utilizzando i punti Chase Ultimate Rewards, ho prenotato una notte all’Hotel ibis, che è collegato al terminal CDG 3. Il mio costo: 7718 punti Chase.

A Parigi, ho pagato € 17,99 per un pass ferroviario di un giorno, che mi ha dato accesso illimitato a tutte le linee della metropolitana e della RER. (Le linee della metropolitana sono la metropolitana e i treni locali. Le rotte RER sono i treni pendolari che corrono più in profondità nei sobborghi, andando in luoghi come Versailles e l’aeroporto.) Ho anche ritirato € 200 in contanti (circa $ 222,50) da utilizzare per spese accessorie, come snack e souvenir.

Mentre aspettavo l’arrivo del volo di Duane, ho visitato Notre Dame per vedere come appariva dopo l’incendio. (Sono rimasto sorpreso di notare che quando il vento era giusto, si sentiva l’odore delle ceneri!) Ho comprato una camicia da viaggio extra. E ho incontrato la mia amica Amy per champagne e salumi. (Amy vive a Houston ma si trova a Parigi per lavoro.)

Amy, J.D., e casuale divertita donna francese

Verso le 18:00, sono tornato all’aeroporto per ritirare la nostra auto a noleggio. Ero preoccupato che questo potesse non andare liscio, ma mi sbagliavo. Estelle, la giovane donna al banco Avis, è stata fantastica. Non le ci volle molto per incontrarsi con una Peugot 208. Inoltre, è stata così gentile da telefonare in anticipo al nostro hotel per far loro sapere che saremmo stati un po ‘in ritardo. Ho prenotato l’auto con i punti British Airways. Il mio costo: 16.600 Avios – un vero affare!

Mentre stavo finendo all’auto a noleggio, Duane ha cancellato l’immigrazione. Tempismo perfetto! Siamo saliti sulla nostra piccola auto, abbiamo sfidato il traffico di Parigi e ci siamo diretti verso il giardino di Giverny.

A Giverny, abbiamo fatto il check-in nel nostro B & B (prenotato con 8154 punti Chase), quindi ci siamo affrettati all’unico ristorante in città che era ancora aperto. Duane ha speso € 51,00 per la nostra cena a base di petto d’anatra e vino rosso.

Durante due notti a Parigi e dintorni, ho speso $ 199,45, € 17,99, 8154 punti Chase e 16.600 Avios (punti BA). Duane ha speso € 51,00.

Normandia

La mattina dopo, Duane e io abbiamo iniziato il nostro tour di guida nel nord-ovest della Francia. Ero preoccupato che tutti i piloti francesi sarebbero stati come quelli di Parigi. Non lo erano. Sulle strade di campagna, le persone erano molto più dolci. Meno male. (Guido come un vecchio. Odio l’eccesso di velocità e il tailgating.)

Per prima cosa, abbiamo visitato Rouen, la città in cui Giovanna d’Arco fu bruciata sul rogo. Abbiamo visto la nostra prima cattedrale del viaggio, visitato il Museo (gratuito) delle Belle Arti e sfogliato il mercato settimanale.

Duane e io amiamo entrambi i mercati. Siamo felici di passare il tempo a guardare frutta e verdura e carne e pesce. Per davvero. Inoltre, questo ci ha dato la possibilità di acquistare cibo economico per la strada. Ho preso un sacco di carta pieno di venti salsicce di chorizo per bambini, per esempio, e costava solo € 5. (Penso che ci fossero anche più di 20 salsicce nella borsa. Quella cosa mi è durata quasi tutto il viaggio, e stavo mangiando diverse salsicce al giorno.)

Nel pomeriggio, siamo andati a Honfleur senza piani su dove alloggiare. Il primo hotel che abbiamo visitato è stato perfetto: economico ed efficiente. Ho pagato € 100,00 per prenotare una camera. Duane ha speso € 54,00 per la nostra cena in un pub locale.

Il nostro secondo giorno, abbiamo serpeggiato lungo la costa. Ci siamo fermati ad assaggiare il calvados (un brandy di mele prodotto in Normandia), il formaggio di capra rosicchiato a Deauville e ci siamo fermati a visitare il Grand Hotel di Cabourg, il sito di La famosa madeleine che induce alla memoria di Proust.

Comprare formaggio di capra e “pancetta” a Deauville

Nel tardo pomeriggio, abbiamo raggiunto Bayeux. La nostra prima scelta di hotel è stata prenotata, but il secondo aveva due camere economiche disponibili. Abbiamo pagato € 49,00 ciascuno. Per cena, abbiamo scelto un ristorante costoso (non ricordo perché) che costava a Duane € 94,00.

Dopo cena, abbiamo girovagato per la città. Era una serata magica a metà primavera. Ci è capitato di colpire la città durante il suo “festival delle luci”, e quando ci siamo fermati vicino alla cattedrale, un coro americano stava eseguendo un concerto. Ci siamo fermati ad ascoltare.

Al mattino, abbiamo visitato il Arazzo di Bayeux, un’opera d’arte lunga 70 metri che ha quasi 1000 anni. In dozzine di scene, raffigura la conquista normanna dell’Inghilterra. La gente pensa che io stia scherzando quando dico questo, ma io non lo sono: questo arazzo è come un fumetto molto precoce. (E, in effetti, i disegni usati per pianificare arazzi come questo sono indicati come cartoni animati. Non è uno scherzo.) Questa visita mi è costata €19,00.

Scherzi a parte, l’arazzo di Bayeux è come un fumetto primitivo

Mentre eravamo a Bayeux, abbiamo visitato Omaha Beach e il vicino cimitero militare americano. Dopodiché, abbiamo guidato strade secondarie per raggiungere cantone di Mont-Saint-Michel, uno dei siti turistici più famosi di tutta la Francia (e precedentemente una delle prime tre destinazioni per i pellegrini cristiani). Quest’isola era isolata dalla terraferma dalle maree oceaniche. Ora c’è una strada rialzata che conduce ad esso, ma anche che a volte si allaga (come ha fatto durante il nostro soggiorno).

Ho usato 14.538 punti Chase per prenotare una camera sull’isola, e sono contento di averlo fatto. Durante il giorno, il posto è pieno. Dopo le 18:00, la folla si disperde e le cose diventano pacifiche. È divertente vagare per i bastioni senza nessuno che ti disturbi.

Qui, Duane ha pagato € 89,00 per la cena.

Durante il nostro periodo in Normandia, ho speso un totale di € 168,00 e 14.538 punti Chase. Duane ha speso € 286,00.

Mont-Saint-Michel con l’alta marea

Bretagna

La mattina dopo, dopo un breve tour dell’abbazia di Mont-Saint-Michel, Duane e io abbiamo fatto le valigie per guidare in Bretagna. (L’isola in realtà si trova al confine tra le due regioni.)

Quando siamo entrati in Bretagna, abbiamo avuto il nostro primo assaggio dei prezzi del carburante in Francia. Per mettere 38 litri (circa 10 galloni) nel Peugot 208, ho pagato € 60,00. Santi gatti! Sono quasi $ 7 per gallone, o circa il doppio di quello che paghiamo qui negli Stati Uniti.

Nel primo pomeriggio, ci siamo fermati per un paio d’ore nella città murata di Dinan, che è costruita su una collina che domina il fiume Rance.

Guardando dai bastioni di Dinan alla valle sottostante

In prima serata, avevamo raggiunto Carnac sulla costa atlantica. Carnac è famosa per le sue “pietre erette”, una collezione di oltre 3000 domens e menhir nella regione. Adoro siti come questo (e Avebury e Stonehenge in Inghilterra), quindi sono stato contento di visitare. (Se hai mai letto qualsiasi Asterix · fumetti, hai familiarità con le pietre di Carnac.)

Il primo hotel che abbiamo visitato aveva una camera economica disponibile (€ 66,00), quindi l’abbiamo prenotato. La nostra cena accanto era… un’avventura.

La Bretagna, come forse saprai, è la fonte della crepe. È anche la fonte della galette (una crepe salata). Crepes e galettes ovunque in questa regione. Perché ci piace provare il cibo locale quando viaggiamo, Duane e io abbiamo deciso di mangiare galette per il nostro pasto serale. “Dovresti prendere l’andouille”, ci ha detto il proprietario del ristorante, sorridendo. Così abbiamo fatto.

Bene. Si scopre che Americano andouille non è uguale a Andouille francese. L’andouille francese è semplicemente un intestino di maiale affettato che è stato (apparentemente) pulito molto, molto bene.

Questo ha il sapore del, disse Duane mentre mangiava la sua galette. Non riusciva a finire. Ho finito, ma ero un po ‘mortificato quando ho cercato gli ingredienti più tardi. Il nostro ospite sembrava avere pietà di noi per essere uno sport così buono. Quando ho ordinato un bicchiere di calvados dopo il pasto, mi ha dato un enorme versamento.

Ho pagato € 46,00 per la nostra cena a base di frittelle di budella di maiale.

Durante le nostre 24 ore in Bretagna, ho speso un totale di € 172,00. Duane non ha speso nulla.

La Valle della Loira

Dopo una veloce colazione a base di caffè e crepes (€ 12,00 pagati da Duane), ci siamo diretti ad Angers, ex capitale della regione angiò. (Angers è la fonte sia delle pere d’angiò che del liquore Cointreau.) Qui, abbiamo visitato il nostro primo castello. Sapevi che un castello è un castello? Non l’ho fatto – non fino a questo viaggio.

In ogni caso, il Chateau d’Angers ospita l’incredibile Arazzo Apocalisse, una rivisitazione visiva di 600 anni della storia dell’apocalisse dal Libro dell’Apocalisse della Bibbia. Come l’arazzo di Bayeux, mi ricorda un enorme fumetto fatto di stoffa. Ci è costato € 12,00 ciascuno per vedere il castello e la sua arte. (Duane ha pagato questo.)

L’ApocaArazzo lypse a Chateau d’Angers

La sera, abbiamo sperimentato il nostro grande spreco del viaggio. Sulla base di una raccomandazione del lettore GRS, avevo prenotato una notte per noi al Abbazia Reale di Nostra Signora di Fontevraud, un ex monastero fondato nel 1101. Sebbene rimangano molti vecchi edifici (e gli ospiti sono liberi di esplorarli), il sito non è più un’abbazia. È un elegante hotel di lusso e un ristorante con stelle Michelin.

Entrando, avevo detto a Duane di ignorare i costi per la nostra notte a Fontevraud. “Sto pagando per l’hotel e la cena, e non fa parte della nostra contabilità di viaggio. Non cercare di bilanciarlo”, dissi. “Sto prendendo una decisione deliberata di spendere”.

La nostra camera all’abbazia ci è costata €172,00. Il nostro pasto costa €239,00. Come ho detto all’inizio di questa settimana, il cibo andava bene e sono contento di averlo vissuto. Ma non lo rifarei.

Al mattino, abbiamo percorso strade di campagna per visitare un altro castello: cantone di Chenonceau. Ognuno di noi ha pagato € 19,00 per visitare i terreni di questa bellissima vecchia tenuta.

Nel pomeriggio, ci siamo trasferiti nella vicina Amboise, dove Duane ha pagato € 73,00 per prenotare un hotel. Abbiamo camminato su per la collina, poi assaggiato il vino in una grotta. Abbiamo cenato al piccolo Ristorante L’Ilot, dove la donna che aspettava i tavoli ci rimproverava per non aver fatto una prenotazione – poi era giocosamente grouchy il resto della serata. Questo pasto è costato a Duane € 94,00 perché ha insistito per ordinare una bottiglia di vino.

Il giorno dopo, ci siamo fermati brevemente a Blois per visitare la chiesa di San Nicola. Questo posto è a malapena menzionato nelle guide, ma ci è piaciuto molto. Durante la seconda guerra mondiale, la maggior parte delle sue vetrate furono distrutte. Sono stati sostituiti da finestre moderne con vetri moderni. I risultati sono sorprendenti. Quando la luce brilla attraverso di loro, il colore si diffonde in tutta la chiesa.

Lo spettacolo di luci dal vetro colorato della chiesa di San Nicola

Ci siamo poi fermati a Chartres per visitare la sua famosa cattedrale, che è particolarmente conosciuta per le sue vetrate. E mentre sì, ce ne sono molti (176!) e sono impressionanti, mi sono piaciuti di più quelli di Blois.

Durante il nostro soggiorno nella Valle della Loira, ho speso un totale di € 430,00, la maggior parte dei quali per la mia spesa all’abbazia. Duane ha speso € 281,00. (Ha riempito l’auto di benzina a un certo punto.)

Avvolgere le cose

Dopo aver visitato la cattedrale di Chartres, non sapevamo cosa fare. Ci siamo trovati sul lato sud-ovest di Parigi, ma volendo raggiungere l’angolo nord-est entro la sera seguente. Non riuscivamo a prendere una decisione, quindi ho semplicemente guidato verso est.

Alla fine, abbiamo raggiunto Fontainebleau, che abbiamo deciso che potrebbe essere divertente da visitare. Ma la città era piena ed eravamo stanchi. Invece, abbiamo guidato fino a quando non abbiamo trovato un hotel economico (giustamente chiamato Budget Hotel), dove Duane ha pagato € 86,00 per una camera. Per cena, ognuno di noi ha pagato in contanti in una catena di fast-food francese.

La mattina dopo, abbiamo restituito la nostra auto a noleggio. Ero triste di dire addio al Peugot 208, che ci aveva servito bene. Prima di consegnarlo, Duane ha pagato € 32,00 per riempire il serbatoio del carburante.

Per motivi logistici, avevo utilizzato 11.182 punti Chase per prenotare ancora una volta camere separate all’hotel ibis. (È utile avere questo posto vicino alla stazione ferroviaria dell’aeroporto.) Ognuno di noi ha pagato € 17,99 per i biglietti del treno di un giorno, poi siamo andati a Parigi.

Con diverse ore per uccidere, abbiamo deciso di camminare per la città. Ma non abbiamo camminato nel centro turistico del centro. Entrambi l’abbiamo già fatto prima. Invece, abbiamo scelto il Coulée verte René-Dumont, una greenway sopraelevata simile alla Highline di New York. Da lì, ci siamo fatti strada lungo il canale. Questa passeggiata di 5 km è stata fatta per un’ottima osservazione della gente.

Qui, ci siamo detti addio. Duane si allontanò per trascorrere del tempo da solo. Ho incontrato il mio amico Matt Kepnes (a.k.a. Nomade Matt) per un paio di birre.

Al mattino, ho preso un volo di ritorno a Londra (prenotato con 4500 Avios e $ 27,50), quindi mi sono imbarcato sul mio volo Delta per tornare a Portland.

In questo ultimo giorno, ho speso un totale di $ 47,48, 4500 Avios e 11.182 punti Chase. (Ad un certo punto, ho ritirato altri € 200,00 in soldi di spesa. Sono tornato a casa con € 102,66, il che significa che ho speso € 97,34 di quello – o circa $ 108,41.) Duane ha speso € 86,00 e $ 19,98.

La conclusione

Dopo tutto questo, quanto ho speso per questo viaggio? Sgranocchiamo i numeri. Per due settimane (tre notti in Scozia e dieci in Francia), ho trascorso:

• $ 996.63 per i miei voli da e per gli Stati Uniti
  • US$ 573,65
  • €637.98 (circa $710.63)
  • 19.336 punti Chase
  • 21.100 Avios (punti British Airways)

Convertire tutte le mie spese in dollars, il mio costo totale era di $ 2277,91 più punti premio. Questa è una media di $ 175,22 a notte. (Ho speso $ 1284,28 più punti se ignori il volo, per una media di $ 98,79 a notte.)

Se non avessi speso € 411,00 per l’esperienza dell’abbazia (e invece pagato € 100 per cena e alloggio quella notte), i miei costi sarebbero stati € 311,00 in meno.

Durante le nostre nove notti insieme in Francia, Duane ha speso un totale di € 670,99 (circa $ 747,40) più qualsiasi costo dei suoi voli (circa $ 600, credo). Questo è $ 83,04 a notte ($ 149,71 con i suoi voli). Insieme, senza contare i voli, abbiamo speso l’equivalente di $ 2031,68 e punti per questa vacanza.

Poiché non ho mai monitorato le mie spese di viaggio prima, non ho un quadro di riferimento per i nostri costi. Mi sento come se avessimo fatto un buon lavoro nell’usare saggiamente il denaro – spendendo solo per cose che ci hanno portato valore – ma chi lo sa? Sono sicuro che molte persone spenderebbero molto meno in un viaggio come questo. Ciò richiederebbe probabilmente una pianificazione anticipata, però, e metà del divertimento per noi è inventarlo mentre andiamo.

Ecco la cosa, però. Quanto ho speso semplicemente per vivere qui a casa? Circa $ 5000 al mese, giusto? (E sto puntando a ridurlo a $ 4000 al mese.) Quando si confronta il costo del viaggio con il costo del semplice mantenimento del mio stile di vita qui negli Stati Uniti, è incredibilmente conveniente. Più economico che vivere a Portland, anche.

Questo è uno spunto di riflessione.

Un’ultima nota: a Edimburgo, Brandon mi ha mostrato come usare Apple Pay. Che ci crediate o no, non l’avevo mai fatto prima. Ora, però, sono agganciato. Anche qui a Portland, sto usando il mio telefono per pagare le cose, non la mia vera carta di credito. Penso che questo sia fantastico. Duane è meno convinto. Ma questo è un argomento per un futuro post sul blog …