Doug Nordman ha raggiunto l’indipendenza finanziaria nella Marina degli Stati Uniti

Questo guest post di Doug Nordman fa parte della funzione “storie di denaro” di Get Rich Slowly. Alcune storie contengono consigli generali; altri sono esempi di come un lettore GRS ha raggiunto il successo finanziario – o il fallimento. Queste storie presentano persone di tutte le fasi della maturità finanziaria. Doug è il , autore di La guida militare all’indipendenza finanziaria e alla pensione e fondatore di La Guida Militare.

Mi chiamo Doug e sono un sommergibilista della Marina degli Stati Uniti in pensione. Sono anche finanziariamente indipendente.

Mi sono laureato al college nel 1982 e ho trascorso la maggior parte dei successivi cinque anni in allenamento o sott’acqua. Come la maggior parte dei membri del servizio militare, avevo un reddito costante ma pochissimo tempo libero. Sapevo come risparmiare ma ero molto lento a imparare come investire.

I miei primi dieci anni di servizio attivo sono stati impegnativi, appaganti e divertenti, ma poi io e mia moglie abbiamo iniziato la nostra famiglia. Quando è nata nostra figlia, le mie priorità sono cambiate e volevo avere più tempo in famiglia. Sono rimasto molto sorpreso nell’apprendere che le sfide lavorative non erano più così importanti per me e le settimane lavorative di 60 ore (più i mesi in mare) stavano decisamente rovinando la nostra qualità della vita.

I tuoi soldi o la tua vita

Nel 1992, Joe Dominguez pubblicò I tuoi soldi o la tua vita. (È ancora nella tua biblioteca pubblica locale.) Dopo averlo letto, io e mia moglie ci siamo resi conto che avremmo potuto raggiungere l’indipendenza finanziaria prima dell’età pensionabile tradizionale. Abbiamo imparato di più sul risparmio e sugli investimenti e abbiamo iniziato a correggere tutti gli errori finanziari che avevamo commesso nel corso degli anni. Nel 1996, quando Tom Stanley ha iniziato a scrivere il suo Milionario della porta accanto libri, abbiamo aggiunto i suoi consigli alla nostra cassetta degli attrezzi.

Il mio secondo “lampo accecante dell’ignaro” accadde quando mi stavo avvicinando alla pensione militare. Ho cercato di capire la mia prossima carriera lavorando attraverso i tipici strumenti di autovalutazione e scoperta di interessi. I risultati scoraggianti prevedevano che sarei diventato un eccellente manager di medio livello o un ingegnere nucleare – più o meno come avevo trascorso gli ultimi 20 anni.

Non ero interessato a quelle carriere (o, come si è scoperto, a qualsiasi impiego). Quindi, ho rivisto le nostre finanze per vedere quanto tempo ancora avevo bisogno di lavorare. Inaspettatamente, abbiamo scoperto di essere già finanziariamente indipendenti e di non dover perseguire carriere ponte.

Sono andato in pensione nel 2002 all’età di 41 anni, quando nostra figlia aveva quasi dieci anni. Il mio primo giorno ufficiale di pensionamento ci siamo fatti il regalo su cui stavamo scherzando da qualche mese: lezioni di surf in famiglia. Con mia grande sorpresa, siamo rimasti agganciati. È un ottimo modo per trascorrere del tempo con i tuoi figli, ed è un intero stile di vita! Oggi faccio surf almeno due volte a settimana e nostra figlia ha cavalcato le onde per oltre metà della sua vita. Ho intenzione di pagaiare per il resto della mia vita.

Trovare la libertà finanziaria

Io e mia moglie abbiamo raggiunto la nostra indipendenza finanziaria nonostante abbiamo commesso molti errori:

• Abbiamo pagato le commissioni di vendita per i fondi comuni di investimento gestiti attivamente.
  • Abbiamo inseguito le prestazioni.
  • Abbiamo anche provato a scegliere le scorte.

Fortunatamente, il nostro alto tasso di risparmio ha più che compensato quegli errori.

Forse il mio più grande errore è stato rimanere in servizio attivo per una pensione. Col senno di poi, avrei dovuto lasciare il servizio attivo per le Riserve non appena avessimo iniziato la nostra famiglia. Avrei preso un grosso taglio di stipendio, naturalmente, ma la nostra qualità della vita sarebbe salita alle stelle. Avremmo raggiunto l’indipendenza finanziaria un paio di anni dopo, o forse avrei trovato una carriera ancora più soddisfacente (e redditizia).

Sono rimasto in servizio attivo per ignoranza e paura, e ne ho pagato il prezzo. Durante l’ultima metà del mio servizio attivo ho stretto tristemente la mascella e mi sono aggrappato alla pensione. Ho rischiato la mia salute fisica, emotiva e mentale, e ho le cartelle cliniche per documentare il processo. Oggi sono nella migliore forma della mia vita, ma mi pento di essere rimasto in servizio attivo dopo che il divertimento si è fermato.

Matematicamente, naturalmente, il fattore più importante per l’indipendenza finanziaria è un alto tasso di risparmio (o margine di profitto, come lo chiama J.D.). Funziona sia che provenga da uno stipendio elevato o da basse spese, e funziona molto più velocemente quando vengono applicati entrambi.

Psicologicamente ed emotivamente, il fattore più importante è allineare la tua spesa con i tuoi valori. Devi essere disposto a lavorare per questo. La tua spesa viene acquistata con la tua energia vitale. Quel possesso o esperienza del consumatore vale le settimane extra di lavoro per pagarlo?

Questo processo di pensiero aiuta tutti a tracciare la propria linea personale tra frugalità e privazione, e li porta a una vita appagante sulla via della FI.

Questioni militari

I pensionati devono affrontare decenni di inflazione e assistenza sanitaria a prezzi accessibili. Una pensione militare copre entrambe queste preoccupazioni, ma la stragrande maggioranza dei pensionati militari si lancia ancora direttamente in una carriera ponte.

La maggior parte delle famiglie militari non si rende mai conto che possono risparmiare per l’indipendenza finanziaria. Solo il 17% dei membri del servizio guadagna una pensione, ma non è necessario. L’altro 83% dei veterani della nazione può ancora raggiungere l’indipendenza finanziaria dai propri risparmi, anche se hanno servito solo un obbligo e non hanno mai guadagnato una pensione militare. Le loro abilità militari li serviranno bene durante la loro carriera civile, e ho incontrato migliaia di veterani che ne sono la prova vivente.

Al giorno d’oggi, mostro ai membri del servizio (e alle loro famiglie) come fare la scelta migliore. Raggiungeranno l’indipendenza finanziaria in entrambi i casi e lo faranno senza rimandare la loro felicità.

Ho scritto La guida militare all’indipendenza finanziaria e alla pensione con l’aiuto di oltre 70 altri membri del servizio militare e veterani a Early-Retirement.org. Ho iniziato La Guida Militare nel 2010, e abbiamo aiutato migliaia di lettori a raggiungere la propria indipendenza finanziaria. Dono tutte le mie entrate di scrittura a enti di beneficenza militari – oltre $ 12.000 finora!

Ancora in pensione

Sono in pensione da sedici anni e oggi la nostra vita è migliore che mai. Il nostro patrimonio netto è cresciuto oltre le nostre più rosee aspettative (nonostante due recessioni). Nostra figlia si è laureata al college nel 2014 e ha iniziato la sua carriera in Marina. Lei e il suo fidanzato apprezzano profondamente i benefici dell’indipendenza finanziaria e del surf.

Sto scrivendo questi paragrafi in Spagna. Nostra figlia è di stanza su una nave della Marina degli Stati Uniti che ha come sede a Rota e io e mia moglie stiamo visitando per la seconda volta quest’anno. L’esercito ha ancora settimane lavorative di 60 ore, ma troviamo il tempo per viaggiare insieme in tutto il paese, godendoci i panorami e le esperienze.

Quando è in mare, io e mia moglie facciamo il nostro “viaggio lento” soggiornando alcuni giorni in diverse città spagnole per goderci i panorami e sperimentare davvero la loro cultura. Quest’anno trascorreremo sei mesi lontano dalla nostra casa alle Hawaii. Il surf spagnolo è molto più freddo, ma il tempo in famiglia vale comunque la pena!

Nota di J.D.: Doug è un tipo affascinante e partecipa alla comunità dell’indipendenza finanziaria da molto tempo. Se vuoi saperne di più su di lui, dai un’occhiata alla sua apparizione sul podcast Radical Personal Finance, durante il quale parla molto della storia del movimento di pensionamento anticipato.